info@ovadeseanalisi.it

Chiamaci: 0143 81300

Samir SUKKAR

Gastroenterologia e Dietologia

Samir Sukkar ha conseguito nel 1982 la Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l'Università degli studi di Genova.

Nel biennio 86-87 è stato titolare di un contratto di ricerca con il National Cancer Institute di Bethesda per lo "Studio caso-controllo sui tumori dello stomaco in Italia".

Ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1986 e la specializzazione in Scienza della Alimentazione nel 1990.

Dal 1984 al 2000 ha lavorato presso il Servizio di Nutrizione Clinica dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova .

Attualmente è Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST di Genova.

Nel corso di questi anni si è particolarmente impegnato nella studio della fisiopatologia e della terapia nutrizionale della malnutrizione e della disfagia in corso di patologie oncologiche e non oncologiche.

Per tale attività scientifica gli sono stati assegnati i premi per il miglior contributo scientifico al V° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale tenutosi a Bari nell'Ottobre 1991 e ancora al VII° Congresso Nazionaledella Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale tenutosi a Torino nel Dicembre 1993

Nel Novembre 1991 gli è stato conferito il premio internazionale "Carmelo Costanzo per la Medicina" per la sua attività nella gestione nutrizionale del paziente oncologico terminale. 

 

Nell’Agosto 1992 è stato docente al corso  educazionale per medici al XIV° congresso della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN), Vienna, sul tema: “Nutrizione artificiale nell’AIDS”.

Da sempre si è dedicato ai rapporti fra cibo di salute sia in senso preventivo che terapeutico ed in particolare allo stress ossidativo.
La sua grande passione per tale interazione alimenti-salute l'ha spinto a coniare il termine Internista-Nutrizionista ovvero l'internista che cura con gli alimenti e non con i farmaci.

Si è dedicato alla gestione del sovrappeso ed obesità da numerosi anni collaborando in particolare con le strutture chirurgiche dedicate alla chirurgia bariatrica (dell'obesità) con cui è in stretti rapporti di collaborazione per quanto concerne l'indicazione e la gestione del post-operatoria.

Dal 2010 al 2012 ha attivato il primo studio randomizzato sulla terapia con sonda nasogastrica nel trattamento dell'obesità mediante digiuno modificato. I risultati sono stati presentati al 2nd American Society for Nutrition Middle East Congress il 20-22 Febbraio 2013.

 Tale studio è attualmente pubblicato sul Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism.

 Dal punto di vista dell’insegnamento universitario è Professore a contratto  presso la scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione , presso la Scuole di Specializzazione in Igiene,  Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e di Chirurgia dell’ Apparato Digerente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Genovese .